Progettazione architettonica

Progettazione architettonica

Lo studio realizza progetti architettonici in ambito pubblico e privato secondo le richieste del committente e del budget stabilito. Il processo progettuale si sviluppa dalla fase preliminare a quella definitiva attraverso l’applicazione di nuove tecnologie di rilievo e stesura che permettono di verificare l’opera anche prima dela sua realizzazione, apportando eventuali modifche.

L’attività progettuale si sviluppa con al direzione dei lavori, coordinando l’impresa committente nell’esecuzione dell’opera edile.

La nomina del progettista e del direttore lavori esonera la committenza da incombenze complesse ed articolate.

Recupero storico edilizio

Recupero storico edilizio

Il recupero del costruito si basa sull’analisi degli ammaloramenti secondo quanto stabilito dalle norme europee, proponendo interventi terapici secondo i nuovi ritrovati tecnologici.
Lo studio del territorio e della storia permettono di individuare gli elementi caratteristici da valorizzare.

Scopo del recupero sarà quello di ristabilire la funzionalità del prodotto dell’attività umana di un’opera riconosciuta come fondamentale della società.

Catasto urbano

Catasto urbano

Lo studio è in grado di offrire servizio on-line di visure ed interrogazione del catasto. Si svolgono volture, accatastamenti, frazionamenti, correzioni, variazioni, ispezioni ipotecarie.

Le attività catastali sono svolte alla registrazione e descrizione dei beni immobiliari sulle quali poi calcolare tasse e imposte.

Il catasto non ha carattere di prova, anche se la normativa impone la regolarizzazione degli immobili prima di qualsiasi atto legittimante.

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Lo studio realizza documenti di valuazione dei rischi DUR, piani operativi di sicurezza POS, ducumento unico di valutazione dei rischi interferenziali DUVRI, piano di emergenza, piano di evacuazione, valutazione rischio incendio, rischio chimico, rischio elettrico, rischio stress, etc.

La normativa di settore, il Dlgs. 81/2008, impone obblighi per il datore di lavoro indelegabili dai quali possono derivare sanzioni civili o penali.

Assunzione in carico R.S.P.P.

Assunzione in carico R.S.P.P.

Il DLGS. 81/2008 impone al datore di lavoro l’obbligo della nomina del R.S.P.P. responsabile del servizio prevenzione e protezione. Questa funzione può essere svolta direttamente dal datore di lavoro, da un dipendente interno o da un professionista esterno.

I nostri professionisti svolgono l’attività di gestione e monitoraggio della sicurezza in azienda, in linea con i disposti legislativi. L’attività svolta permette di autofinanziare i costi legati alla sicurezza. Importante è l’attività di informazione e formazione e addestramento dei dipendenti volta al miglioramento della sicurezza aziendale.

Igiene alimentare H.A.C.C.P.

Igiene alimentare H.A.C.C.P.

Hazard analysis and critical control point, analisi dei punti critici e dei rischi alimentari.

Così come previsto dal REG CE 852/2004, lo studio redige manuali di autocontrollo alimentare con la stesura delle procedure di gestione degli alimenti e degli ambienti.

I campionamenti e monitoraggi annauli assicurano la salubrità del prodotto e del processo lavorativo.

Progettazione impiantistica

Progettazione impiantistica

Progettazione di impianti elettrici, aeraulici, condizionamento, antincendio, rivolti a medie e grandi attività. Impianti progettati secondo le attuali normative di settore.

La progettazione impiantistica è svolta in modo integrale con quella architettonica e strutturale al fine di ottimizzare tempi, spazi ed economia, garantendo la migliore gestione.

Certificazioni energetiche

Certificazioni energetiche

L’attestato di prestazione energetica APE, è sempre obbligatorio per le nuove costruzioni; per gli immobili esistenti è richiesto in caso di vendita o locazione.
Questo è richiesto sia per abitazioni che per attività produttive e commerciali.

I nostri certificatori sono regolarmente iscritti all’albo dei certificatori energetici della Regione Piemonte.
Attraverso il portale SIPEE di Sistema Piemonte si redigono certificati facilmente rintracciabili.

Processi autorizzativi

Processi autorizzativi

Lo  studio svolge tutta una serie di attività collaterali per aziende e privati volte alle richieste del cliente; in particolare:

– Autorizzazione per apertura attività commerciali/artigianali
– Successione ereditaria
– Direzione lavori
– Perizie
– Stime immobiliari
– Intermediazione in compravendita
– Gestione immobili